Tempo di passaggi. Ripensare la politica: dalla virtù al virtuale

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

AL VIA LA V EDIZIONE DELLA H&P SUMMER SCHOOL 24-28 AGOSTO 2020

Dal 24/28 Agosto 2020 a Marsala, in modalità telematica e gratuita, interverranno docenti e specialisti di fama internazionale per approfondire il tema del populismo, della rivoluzione digitale e dell’hate speech.

La giornata inaugurale, con prolusione di Romano Prodi e alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari (24 agosto – 10:30/12:30) e quella conclusiva (28 agosto – 18:00/19:30), con Massimo Bray, sono aperte al pubblico presso il Complesso Monumentale San Pietro – Sala Conferenze, Marsala

L’History & Politics Summer School nata nel 2016 da una convenzione tra il DEMS, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Marsala, giunta alla sua V edizione, tratterà il tema “Tempo di passaggi. Ripensare la politica e i suoi mutamenti: dalla virtù al virtuale”, con un focus sui fenomeni populisti connessi alla rivoluzione digitale. La politica è una delle attività umane maggiormente influenzate dall’avanzamento delle tecnologie, tanto che la virtù civica, tradizionalmente espressa nella partecipazione tangibile dell’uomo al momento deliberativo ospitato nell’agorà, ha ceduto il passo alla partecipazione virtuale, che ha sostituito la fibra ottica alla piazza. Modalità inedite di e–partecipation e procedure iper-digitalizzate ci propongono nuove e più moderne forme di democrazia partecipativa diretta. L’era digitale ha cambiato le prospettive politiche tanto che l’opinione pubblica è divenuta il rilevatore del consenso fino ad orientare il linguaggio e l’azione politica di movimenti e partiti. Internet ha trasformato radicalmente le regole del gioco politico, agevolando la diffusione del linguaggio demagogico, fatto di slogan e concetti semplici. Per approfondire i temi sopra esposti interverranno relatori e specialisti di fama internazionale, che hanno affrontato i problemi posti dal diffondersi dei populismi a livello globale e i relativi effetti dell’hate speech in rete. Quest’anno, dovendo rinunciare alla tradizionale modalità di presenza della scuola estiva, l’appuntamento estivo sarà declinato in forma convegnistica, con la partecipazione di studiosi che in presenza o da remoto terranno delle lezioni sui temi prescelti.

Visita il sito www.summerschoolmarsala.com

Per info summermarsala[ ]gmail.com

Stampa questo articolo Stampa questo articolo