Il centro studi

Il Centro di Studi ARS RoSA – Ragion di Stato e Democrazia ha come suo obiettivo prioritario lo studio della Ragion di Stato e delle Ragioni dello Stato e degli Stati, con una particolare attenzione alle loro implicazioni per i sistemi politici democratici.

Nato nel 2018 e aggregato al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli, il Centro studi raccoglie studiosi di provenienza e interessi disciplinari diversi e, pur tenendo ferme le specificità disciplinari e le rispettive metodologie, le attività di studio e di ricerca hanno un carattere interdisciplinare e sono accomunate dall’esigenza di doversi confrontare sulle sfide, i limiti e le prospettive del governo democratico nell’attuale fase storica.

I principali temi di studio sono: le differenti tradizioni storiche, dottrinarie e concettuali della Ragion di Stato; le implicazioni e le ricadute etiche, politiche e istituzionali delle diverse concezioni di “ragion di stato” per le società democratiche; le trasformazioni nelle forme e nelle teorie del governo democratico.

 

La biblioteca – Il Centro è oggi dotato di propri fondi librari consistenti in una raccolta specialistica di studi sui temi della ragion di stato, del tacitismo, del machiavellismo in prima età moderna, e in un selezionato fondo dedicato alla teoria politica democratica.

Il fondo ARS RoSA (Archivio della Ragion di Stato / Reason of State Archive) consiste in oltre 2000 volumi in via di catalogazione e riordino, nonché in una importante raccolta di materiale documentale e digitale espressamente dedicati alle molteplici declinazioni storiche e teoriche del tema della “ratio status”. In fondo, accessibile previo appuntamento, è collocata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Studi “Federico II” e permette l’accesso al sistema bibliotecario dell’ateneo, in particolare alle sue risorse digitali. A breve sarà possibile scaricare il catalogo provvisorio del fondo ARS RoSA.

Il fondo Democrazia raccoglie oltre 3000 volumi dedicati ai principali aspetti della teoria politica democratica. In corso di catalogazione, il fondo sarà accessibile presso i locali del Centro Studi ubicati nel Comune di Tramonti (Sa).

 

Comitato scientifico internazionale: 

José Luiz Ames (Unioeste); Jérémie Barthàs (IHMC, Paris); William J. Connell (Seton Hall); Rafał Lis (Kraków: Akademia Ignatianum); John. P. McCormick (Chicago University); Fabienne Martin-Juchat (Univ. Grenobles Alpes); Thierry Ménissier (Univ. Grenobles Alpes); Tiziana Provvidera (UCL); Rodolfo Jacarandá (Univ. Federal de Rondonia); Jacob Soll (USC, Los Angeles); Xavier Tabet (Univ. Vincennes-Saint-Denis – Paris 8), Simone Testa (International Studies Institute / Medici Archive Project).

 

Coordinamento scientifico: 

Alessandro Arienzo, Gianfranco Borrelli

Comitato scientifico: 

Peppe Allegri (Univ. “La Sapienza”); Pieluigi Ametrano (indip. res.); Artemio Enzo Baldini (Univ. di Torino); Gennaro Maria Barbuto (Univ. “Federico II” di Napoli); Angela Balzano (Univ. di Bologna); Giovanni Borgognone (Univ. di Torino); Carmelo Calabrò (Univ. di Pisa); Guido Cappelli (Univ. Orientale di Napoli); Paolo Carta (Univ. di Trento); Thomas Casadei (Univ. Modena e Reggio Emilia); Patricia Chiantera Stutte (Univ. di Bari); Alberto Clerici (Univ. Cusano); Chiara Continisio (Univ. Cattolica di Milano); Silvana D’Alessio (Univ. di Salerno); Fabio De Nardis (Univ. di Foggia); Vittorio Dini (Univ. di Salerno); Fulvio Delle Donne (Univ. della Basilicata); Marta Ferronato (Univ. di Padova); Michele Filippini (Univ. di Bologna); Raffaella Gherardi (Univ. di Bologna); Melissa Giannetta (Univ. di Salerno); Maurizio Griffo (Univ. “Federico II”);  Antonietta Iacono (Univ. “Federico II”); Diego Lazzarich (Univ. “Luigi Vanvitelli”); Lidia Lo Schiavo (Univ. di Messina); Stefania Mazzone (Univ. Catania); Laura Mitarotondo (Univ. di Bari “Aldo Moro”);  Giovan Giuseppe Monti (Univ. “Federico II”); Flavia Palazzi (Univ. “Federico II”); Maria Pia Paternò (Univ. “Federico II”); Alessandra Petrina (Univ. di Padova); Spartaco Pupo (Univ. Calabria); Andrea Salvo Rossi (SSM di Napoli); Francesca Russo (Univ. S. Orsola Benincasa); Giuseppe Sciara (Univ. di Bologna); Giorgio Scichilone (Univ. di Palermo); Attilio Scuderi (Univ. di Catania); Pietro Sebastianelli (Univ. “Federico II”); Davide Suin (Univ. di Genova); Silvio Suppa (Univ. di Bari “Aldo Moro”); Teodoro Tagliaferri (Univ. “Federico II”); Adriano Vinale (Univ. di Salerno); Giorgio Volpe (Univ. “Federico II”).