CollaborAzioni

Il Centro Studi ARS RoSA è impegnato nella costruzione di reti di ricerca e progettuali con centri di studio e di ricerca, associazioni culturali e scientifiche, istituti e dipartimenti universitari di ricerca, nonché con riviste specialistiche.

 

AISDP – Associazione Italiana per gli Storici delle Dottrine PoliticheL’AISDP è un’associazione che raccoglie studiosi italiani di Storia delle dottrine politiche. L’associazione organizza studi, dibattiti, tavole rotonde, convegni, congressi, conferenze, seminari con la partecipazione di docenti e studiosi italiani e stranieri; collabora, inoltre, con le fondazioni e con le associazioni culturali affini allo scopo di promuovere incontri periodici su temi interdisciplinari.

 

CesuraCentro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento AragoneseIl Centro si pone il fine di promuovere la valorizzazione delle ricerche e degli studi storici, archeologici, letterari, filologici, linguistici e artistici dell’Umanesimo e del Rinascimento, ovvero del periodo aragonese del Regno di Napoli.

 

GFE – La Gioventù Federalista Europea è il ramo giovanile, presente in 32 paesi europei, del Movimento Federalista Europeo (MFE). Il MFE è un’organizzazione politica apartitica e autofinanziata, fondata a Milano nel 1943 da un gruppo di antifascisti guidato da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, che si rifà all’idea di un’Europa federale, solidale e democratica, così com’era stata concepita dai padri fondatori dell’UE e descritta nel Manifesto di Ventotene.

 

L’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani”, ubicato presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità CRID – Unimore) e istituito in collaborazione con la Biblioteca giuridica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, conserva i volumi della biblioteca personale, i materiali di studio, gli appunti di lavoro e le tesi di laurea seguite dallo studioso faentino. I volumi figurano nel catalogo in linea della Biblioteca giuridica e possono essere consultati presso la sede del Centro

 

Politics. Rivista italiana di studi politici è una rivista scientifica online ad accesso libero (peer-reviewed) semestrale che ha come oggetto di indagine la politica – teorie, categorie, pratiche e manifestazioni – osservata principalmente attraverso strumenti storico-politici, filosofico-politici, e politologici. La rivista ospita al suo interno anche voci provenienti da diversi ambiti disciplinari nel tentativo di promuovere un dialogo che aiuti tutti gli studiosi a cogliere sia gli aspetti più ‘tradizionali’ della politica, sia i suoi tratti meno indagati, nonché i mutamenti più attuali.

 

Bibliopolis editrice. La casa editrice Bibliopolis, fondata a Napoli nel 1976 da Francesco del Franco, fin dagli inizi della sua attività ha pubblicato opere filosofiche e scientifiche di alto valore culturale, collaborando con importanti istituzioni quali l’I.I.S.F., l’I.I.S.S. e il CNR. Nel tempo ha dato vita a collane di archeologia, filologia, poesia, storia e teoria politica. Dal 1985 porta avanti l’Edizione Nazionale delle Opere di Benedetto Croce e dal 2010 quella delle Opere di Antonio Labriola.