Visiting scholars

Il Centro accoglie studiosi e studiose interessati allo studio della ragion di Stato e ad accedere ai propri fondi librari e documentali.


Jón Ólafsson (dal 01-09-2023 al 31-07_2024) è professore di Comparative Cultural Studies presso la University of Iceland. Si occupa di teorie democratiche, con una particolare attenzione alla dimensione deliberativa e all’opera di John Dewey. Ha pubblicato anche sulla tradizione socialista islandese, sui processi di decolonizzazione e di costituzionalizzazione post-coloniale, sul public engagement e sull’attivismo politico democratico.

Marco Aurélio Cardoso (dal 15-09- 2020 al 28 febbraio 2021; e dal 01-10-2022 al 01-02-2023) è professore di Filosofia dell’Università Federale del Tocantins (UFT), campus Palmas/TO. Si occupa di Filosofia ed Educazione, Filosofia e Politica (Ragion di Stato e Democrazia). Attualmente è dottorando in Filosofia dall’Università di Porto, con la ricerca intitolata “Ragion di Stato e Democrazia di Emergenza e Sicurezza nella guerra al terrorismo dell’amministrazione Bush”.

Francieli Maria de Lima (da 01-09-2019 al 1-03-2020), UNIOESTE, Rete pubblica federale del Brasile collegata all’Istituto Federale del Paraná – IFPR, Campus di Palmas/PR. Coordinatrice del gruppo di ricerca in “Diritto civile contemporaneo, genere e democrazia” presso l’IFPR. Si occupa di diritto civile, di studi di genere, democrazia, diritti umani e minoranze. Le sue più recenti ricerche sono sul tema “Gli usi della democrazia moderna e la tradizione democratica nell’antichità”, sotto la guida di Paulo Butti de Lima dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Rafał Lis (dal 01-04-2019 al 15-07-2019), professore alla Jesuit University Ignatianum di Cracovia di Storia del Pensiero Politico e di Storia delle Istituzioni moderne e contemporanee. I suoi studi sono dedicati alle teorie federaliste, con una particolare attenzione alla storia dei federalismi polacchi e italiani. Ha pubblicato molti studi di storia istituzionale e politica sulla Polonia in età moderna e su alcuni tra i principali autori del federalismo europeo.

Ivette Regina Roig Pepa (da 01-09-2022 al 31-01-2023) Univ. di Girona è dottoranda presso il Dipartimento di Storia e Storia dell’arte. La tesi dottorale è inserita nel progetto di ricerca Politeia biblica y religión cívica en la Monarquía católica (siglos xvi-xix). Discursos, prácticas, contrastes,  guidato dal prof. Xavier Torres. La dott.ssa Roig Pepa studia la ragion di stato nella monarchia ispanica, in particolare in relazione alle traduzione e le opere del predicatore catalano Jaume Rebullosa. Il suo percorso di studio presso il centro studio è centrato sulle traduzioni spagnole delle opere di Giovanni Botero, Cesare Calderari, Tommaso Garzoni.

Jaqueline Fátima Roman (da 01-09-2019 al 1-03-2020), UNIOESTE, Rete pubblica federale del Brasile collegata all’Istituto Federale del Paraná – IFPR, Campus di Toledo/PR. Svolge attività di ricerca in filosofia del diritto con una particolare attenzione ai temi dei diritti umani, del diritto civile e costituzionale, al linguaggio giuridico in autori della modernità politica. Insegna diritto civile, diritto dei consumatori e diritto dei minori. È Attualmente dottoranda in Filosofia e borsista del Programma di Dottorato Internazionale della CAPES – Brasile, con la ricerca intitolata “L’ordinamento giuridico in Machiavelli”.