Visiting scholars

Jaqueline Fátima Roman, UNIOESTE, Rete pubblica federale del Brasile collegata all’Istituto Federale del Paraná – IFPR, Campus di Toledo/PR. Svolge attività di ricerca in filosofia del diritto con una particolare attenzione ai temi dei diritti umani, del diritto civile e costituzionale, al linguaggio giuridico in autori della modernità politica. Insegna diritto civile, diritto dei consumatori e diritto dei minori. È Attualmente dottoranda in Filosofia e borsista del Programma di Dottorato Internazionale della CAPES – Brasile, con la ricerca intitolata “L’ordinamento giuridico in Machiavelli”.

Francieli Maria de Lima, UNIOESTE, Rete pubblica federale del Brasile collegata all’Istituto Federale del Paraná – IFPR, Campus di Palmas/PR. Coordinatrice del gruppo di ricerca in “Diritto civile contemporaneo, genere e democrazia” presso l’IFPR. Si occupa di diritto civile, di studi di genere, democrazia, diritti umani e minoranze. Le sue più recenti ricerche sono sul tema “Gli usi della democrazia moderna e la tradizione democratica nell’antichità”, sotto la guida di Paulo Butti de Lima dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Rafał Lis, professore alla Jesuit University Ignatianum di Cracovia di Storia del Pensiero Politico e di Storia delle Istituzioni moderne e contemporanee. I suoi studi sono dedicati alle teorie federaliste, con una particolare attenzione alla storia dei federalismi polacchi e italiani. Ha pubblicato molti studi di storia istituzionale e politica sulla Polonia in età moderna e su alcuni tra i principali autori del federalismo europeo.