- Ragioni di Stato - https://www.ragionidistato.it -

Sul Potere del Papa, William Barclay

E’ finalmente pubblicata a cura di Melissa Giannetta la prima traduzione italiana (con testo a fronte) del De Potestate Papae di William Barclay. Il volume è pubblicato nella nostra collana “Ragion di Stato e Democrazia” (Napoli, Bibliopolis). [1] I testi sono accompagnati da un ricco apparato critico curato da Melissa Giannetta nonché da un saggio introduttivo di Domenico Taranto.

William Barclay (1546-1608)

A William Barclay (1546-1608), giurista e filosofo, scozzese di origine, francese di adozione, toccò il destino di inaugurare la modernità attraverso la riformulazione di una teoria antica, quella del diritto divino dei re. Noto per aver dato un nome alla minaccia ‘monarcomaca’ nel suo De regno (Parigi, 1600), fu autore di un finora dimenticato De potestate Papae (1609), di cui si presenta per la prima volta al lettore italiano l’edizione, la traduzione e il commento. L’essere stato campione del diritto divino dei re se gli meritò subitanee traduzioni in inglese e in francese, nonché la veemente replica di Roberto Bellarmino e l’attenzione di fra Paolo Sarpi, fu probabilmente all’origine della sua sfortuna presso i posteri. Avvocato dell’assolutismo e dei suoi diritti, come lo ricorda John Locke, si impegnò nel trasferimento della sacralità del potere e dell’obbedienza a esso correlata dalla corte pontificia romana alle corti politiche europee. In questo modo prestava la sua intelligenza allo Stato (moderno solo in prospettiva) e fondava sulla verità (in)visibile della sua divina istituzione quella legittimità che presto avrebbe mostrato tutte le sue contraddizioni se di lì a un trentennio, ridotte definitivamente le ambizioni imperialistiche della Chiesa di Roma, sarebbe caduta proprio oltremanica la prima testa coronata della storia dell’Europa moderna.

Melissa Giannetta è assegnista di ricerca in Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno. Ha pubblicato studi sul pensiero politico medievale e della prima modernità e ha dedicato alla polemica tra William Barclay e Roberto Bellarmino un’attenta disanima nel suo Il potere che interpreta. L’eco dell’esegesi dei duo gladii di Bernardo di Clairvaux nel pensiero politico dei secoli XIV-XVII, Guida, Napoli 2022.