- Ragioni di Stato - https://www.ragionidistato.it -

A reference bibliography on Machiavelli and machiavellianisms

A reference bibliography on Machiavelli and machiavellianisms (2000-2016), Alessandro Arienzo (Univ. Federico II, Naples)

La rassegna indica i contributi [1] più rilevanti dedicati al Machiavelli. Studi di rilevante interesse possono essere sfuggiti, come sono state fatte scelte difficili, ma necessarie: non sono indicate le moltissime edizioni o riedizioni delle opere del Machiavelli; allo stesso modo, non sono state inserite recensioni o review article che spesso rappresentano contributi scientifici di primo piano negli studi machiavelliani; né è sempre stato possibile indicare eventuali riedizioni di opere che presentino significative modifiche rispetto alla prima edizione. Ancora, solo in maniera molto parziale siamo stati in grado di offrire gli indici di riviste monografiche e di lavori collettanei.

Infine, la rassegna risente della difficoltà di reperire contributi pubblicati in lingue o in aree geografiche diverse da quelle di più comune riferimento. Un ringraziamento particolare va a Marcelo Barbuto (Univ. di Barcellona).